Terapia Manuale

La Terapia Manuale Ortopedica è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici.

Il Terapista Manuale, oltre che operare manualmente sui pazienti, insegna loro alcuni esercizi attivi specifici fornendo una corretta assistenza nella loro esecuzione. Il fine terapeutico di tali esercizi è quello di prolungare, aumentare e mantenere gli effetti delle varie tecniche. Egli pone una serie di quesiti al paziente durante il primo incontro, per comprendere la causa dei disturbi e per determinare i fattori che possano influenzarli negativamente o positivamente. Questa serie di domande (Anamnesi) è seguita da un approfondito esame clinico, fisico e biomeccanico.

Questa serie di domande (Anamnesi) è seguita da un approfondito esame clinico, fisico e biomeccanico. Successivamente viene elaborato un piano di trattamento e fornite le informazioni necessarie per comprendere il disturbo per imparare a gestirlo nella vita quotidiana.