Terapia Fisica

La fisioterapia strumentale è la branca della medicina riabilitativa che utilizza a scopo terapeutico le energie fisiche per la cura dell’apparato locomotore e neuro-muscolare. Si serve di apparecchiature elettromedicali che trasferiscono al paziente l’energia prodotta nelle forme più diverse. L’impatto di queste energie sui tessuti genera una catena di reazioni biologiche che si traducono in specifici effetti terapeutici quali: azione antinfiammatoria e antalgica, attivazione del microcircolo e quindi del metabolismo locale, drenaggio di edemi e versamenti, azione decontratturante sul muscolo, aumento dei processi di cicatrizzazione e recupero tissutale, ecc…

Grazie alle sue proprietà, e secondo i casi e la prescrizione medica, la fisioterapia strumentale può essere applicata da sola o rientrare in un programma più completo di rieducazione motoria.

La TENS (Transcutaneous electrical nerve stimulation), l’elettrostimolazione nervosa transcutanea, è la tecnica di elettroterapia più usata in riabilitazione. Si tratta una corrente a bassa frequenza che, agendo a livello dei nervi periferici, riesce ad ottenere una sensibile diminuizione della sintomatologia dolorosa.

terapia fisica