Rieducazione Posturale
Uno sviluppo innovativo in Rieducazione Posturale consiste nella pratica del Metodo Pancafit del Prof. Raggi. Il trattamento in questo caso si esegue con il paziente disteso su di una panca regolabile allo scopo di restituire la flessibilità muscolare ed alleviare i dolori articolari. Pancafit consente di riequilibrare la postura agendo sulla globalità delle catene muscolari ed è in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso “Allungamento globale decompensato“.
Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico ma di un allungamento muscolare eseguito in una postura corretta senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma
Pancafit ben si presta ad essere un ottimo ausilio per l’attuazione di tecniche di rilassamento, centrate sulla respirazione che contribuiscono ad ottimizzare l’equilibrio psico-fisico della persona.
